Geminidi, pioggia di meteore illuminerà il cielo degli Emirati Arabi Uniti: Cos’é e come osservarla

pioggia-meteore-2014-illumina-cielo-Emirati-Arabi-UnitiI cieli degli Emirati Arabi Uniti si illumineranno questo fine settimana, per l’ultima pioggia di meteore del 2014. Il 12-13 dicembre vedremo delle strisce in tutta l’atmosfera per uno spettacolo celeste. La pioggia di meteore chiamata Geminidi potrebbe essere già aver iniziato la sua traiettoria, ma raggiungerà il  suo apice piú luminoso questa sera e il 13. La pioggia di meteore Geminidi è l’ultima e di solito la più spettacolare dell’anno, con un massimo di 120 meteore che solcano il cielo di notte ogni ora. Il Dubai Astronomy Group ospiterá un evento pubblico gratuito per tutti gli ospiti piú curiosi che vogliono vedere da vicino questo spettacolo di meteore Geminidi al Qasr Al Sarb Resort, Liwa, ad Abu Dhabi per entrambe le notti. Gli appassionati possono arrivare già alle 9:00 presso il resort nel deserto, ma gli esperti dicono che a causa della Luna, la migliore visualizzazione delle meteore sará tra la mezzanotte e le 3 del mattino in entrambe le notti.

Che cosa è Geminidi?

E’ un evento celeste annuale ed è uno degli sciami meteorici più attesi del calendario annuale, Geminidi prende il nome dalla costellazione dei Gemelli, da dove viene proiettato lo sciame.  Tuttavia, a differenza di altri eventi meteorici che hanno origine da una cometa al di lá di Nettuno, l’asteroide Phaethon è la fonte per Geminidi, la cui orbita si colloca tra Marte e Giove. Simile ad una cometa, Phaethon emette anche una coda di polvere nella sua scia, percorre con la sua orbita la Terra ogni anno a dicembre, di solito tra i 7 e il 17 del mese, illuminando il cielo notturno con una pioggia di meteore e qualche palle di fuoco.

Dove posso osservarla?

Quelli che non vogliono fare un gita questo fine settimana nel deserto di Abu Dhabi possono anche alzare la testa, fuori la città, lontano dalle luci, e accovacciarsi per una visualizzazione celeste nelle prime ore dopo la mezzanotte.
Nel caso in cui vi state chiedendo dove cercare, il Geminidi sarà visibile alla sinistra della cintura di Orion( beh ci vuole un po’ di studio se si é da soli). Comunque l’apice di Geminidi può anche essere goduto comodamente a casa vostra, perché la Slooh Community Observatory negli Stati Uniti trasmette online Sabato a tarda notte o Domenica mattina 07:00 ora UAE. Qui trovate il sito http://live.slooh.com/, ovviamente online non sará la stessa cosa che vivere l’evento dal vivo. Ma a voi la scelta. Tuttavia, coloro che frequentano l’evento DAG ad Abu Dhabi avranno anche la possibilità di guardare altri oggetti celesti attraverso i telescopi, come la Luna, Giove, ect. Inoltre l’organizzazione installerà anche un planetario improvvisato che fornirà spunti nella notte successiva insieme con i video e presentazioni dal vivo per ammirare nella sua totalità lo spettacolo celeste.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>