Gli Emirati Arabi Uniti investono in tecnologia

Emirati Arabi Uniti investono in tecnologiaGli Emirati Arabi Uniti hanno deciso di  investire nella tecnologia. Si prevede che sarà il primo paese al mondo ad avere il 100 per cento di penetrazione di Internet come banda larga domestica e diventeranno anche il primo paese della regione a trarre vantaggio dalla tecnologia 5G. Infatti il principale operatore di telecomunicazioni, Etisalat ha detto di aver firmato una partnership con Ericsson al Mobile World Congress di Barcellona per iniziare l’implementazione. Il 5G consentirà nuove applicazioni da dispositivo a dispositivo e avrà un impatto in tutti gli aspetti di una Smart City. Secondo Etisalat, le reti di oggi supportano poco più di 7 miliardi di abbonamenti con voce, dati e servizi mobili a banda larga. Nel 2020 ha detto che ci saranno più di 9 miliardi di sottoscrizioni, e saranno collegati miliardi di cose, tutte con diverse esigenze. Alcune avranno bisogno di connettività a basso costo o soluzioni che consumano una quantità minima di energia. Altre richiederanno altissime velocità di trasferimento di dati critici in tempo reale o avranno bisogno di enormi quantità di larghezza di banda. Il 5G sarà in grado di collegare 100 miliardi di dispositivi e sarà molto utile per le applicazioni industriali. Nel frattempo, la partnership Etisalat e Ericsson significa scambio di conoscenze e soluzioni integrate.

Come nel resto del mondo, la mobilità ormai è diventato un punto centrale. I cellulari sono sempre più utilizzati per fornire con tutta comodità l’accesso alle informazioni quando si è in movimento. Ciò sta diventando una priorità nell’ambiente business per facilitare il processo decisionale sulla base di informazioni in tempo reale. Se guardiamo al mercato degli smartphone in Emirati Arabi Uniti si è assistito ad una crescita straordinaria negli ultimi tempi; sono diventati il dispositivo di tecnologia globale con vendite in volume con un incremento fino al 61 per cento nel quarto trimestre del 2014. La rapida crescita dell’uso di smartphone, che offrono accesso a Internet e una varietà di applicazioni in rete sta cambiando il modo in cui molti consumatori UAE agiscono in situazioni sociali e durante le ore lavorative.

Gli Emirati Arabi Uniti sono ormai sempre più attenti quando si parla di tecnologia, non a caso stanno creando anche un centro di innovazione tecnologica che sarà determinante per espandere le imprese esistenti attraverso i canali digitali e mobili. La regione, nell’ottica della vision Smart City, è in un percorso ambizioso d’implementazione di una tecnologia più innovativa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>