Hyperloop, la rivoluzione dei trasporti: Abu Dhabi – Dubai in 12 minuti

Hyperloop, il treno super veloce che viaggerà a 1200 km/h e che collegherà Abu Dhabi -Dubai in 12 minuti, potrebbe diventare realtà molto presto. Una vera rivoluzione nel modo di immaginare i trasporti.

Avevamo anticipato un interesse da parte del governo emiratino a questo tipo di progetto nel marzo di quest’anno ma ora é stato firmato un accordo ufficiale che presto potrà portare gli Emirati Arabi a lanciare questo progetto ambizioso.

L’accordo é con la Hyperloop Technologies, una delle due aziende che offre il sistema rivoluzionario ideato da Elon Musk. Quindi si andrà a valutare la realizzazione di questo collegamento supersonico che potrebbe ridurre drasticamente i tempi di percorrenza tra le due città e che in futuro potrà anche essere esteso ad altre città. Inizia quindi lo studio di fattibilità.

La società di Rob Lloyd parla di accordo storico. “Cominciamo a valutare la fattibilità del sistema Hyperloop One in tutto il paese, ci si concentrerà inizialmente sul valore che Hyperloop One consegnerà agli Emirati Arabi”.  Non sono però stati rilevati ufficialmente i tempi e i costi di un tale progetto, “da un punto di vista tecnologico, potremmo avere un solo sistema Hyperloop costruito negli Emirati Arabi Uniti nei prossimi cinque anni.” dice Lloyd.

HE Mattar al-Tayer, direttore generale di Dubai Road Transport Authority, ha detto che il costo di costruzione del sistema sarà “un fattore importante quando si effettua una decisione così strategica” oltre a valutare le domande di sicurezza e di richiesta.

Hyperloop è un sistema di trasporto di passeggeri e merci futuristico che offrirà una velocità quasi supersonica. All’inizio di quest’anno, Hyperloop One ha tenuto un primo test pubblico nel deserto fuori Las Vegas, provando componenti del motore progettato come un razzo attraverso tubi a bassa pressione ad una velocità di 1.200 chilometri (750 miglia) all’ora.

L’azienda dice che il sistema offre una maggiore sicurezza ai passeggeri rispetto agli aerei e costi di manutenzione e costruzione inferiori rispetto a treni ad alta velocità.

Hyperloop One, che finora ha raccolto oltre 160 milioni di dollari (145 milioni di euro), è stato impostato su un’idea del miliardario Elon Musk, l’imprenditore di società private di esplorazione spaziale SpaceX e auto elettriche Tesla. Musk ha sempre creato e partecipato a progetti ambiziosi e importanti. L’idea di Hyperloop a livello locale, è di rivoluzionare il traffico urbano rendendo concreta una visione dei trasporti che sino a ieri sembrava appartenere soltanto a film e libri fantascientifici.  Ogni epoca storica ha visto l’invenzione di un nuovo mezzo di trasporto, dalle navi alle automobili agli aerei, cosa che ha comportato un significativo cambiamento nel commercio e una significativa crescita economica, ma anche un cambio di cultura. 

Nel frattempo, Hyperloop One continua a lavorare e stupire: i co-fondatori confermano che il loro sistema di trasporto ad alta velocità funzionerà perfettamente promettendo che in 20 anni da oggi, il mondo intero sarà connesso grazie ad Hyperloop, viaggiare su un aereo diventerà obsoleto come oggi viaggiare su un cavallo, con l’unica differenza che è molto più pericoloso volare. hyperloop abu dhabi dubai progetto rivoluzione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>