La fiera internazionale del libro 2016 ad Abu Dhabi: Italia ospite d’onore

La fiera internazionale del libro 2016 (ADIBF) arriva ad Abu Dhabi. Giunta alla sua 26° edizione, la fiera si svolge dal 27 aprile al 3 maggio presso l’Abu Dhabi National Exhibition Centre (ADNEC).

L’evento é il punto di riferimento per l’area MENA (Middle East and Nord Africa) dell’industria del libro per favorire la crescita del settore editoriale e i rapporti con la comunità internazionale. L’Italia é il paese ospite d’onore. Un’occasione per sviluppare e rafforzare il rapporto con gli Emirati Arabi Uniti, promuovendo lo scambio fra editori, la traduzione e la distribuzione di libri. Questo conferimento é segno di una grossa collaborazione fra i due mondi culturali. Infatti ampio spazio viene dato ai molteplici aspetti della cultura italiana, non solo di letteratura ma anche di musica e cucina. Come ad esempio, lo Show Kitchen che sarà completamente sviluppato sulla tradizione culinaria italiana con la realizzazione di numerosi pietanze delle cucine regionali. L’industria editoriale italiana tra l’altro si posiziona al terzo posto nelle classifiche mondiali ed in costante crescita.

La Fiera ospiterà 500 iniziative culturali e presenta diverse sezioni fra le quali spiccano il Creativity Corner e l’Illustrator’s Corner. Il primo è uno spazio per ragazzi dai 6 ai 12 anni, pensato proprio per lo sviluppo delle donne e degli uomini del futuro, dove è possibile svolgere svariate attività, fra cui il teatro, la lettura e le scienze. Il secondo invece presenterà una selezione di talentuosi artisti nel campo dei cartoon, della graphic design e delle illustrazioni.

L’Abu Dhabi Tourism & Culture Authority ha rivelato che parteciperanno 1.260 espositori provenienti da 63 paesi di cui 600 autori e più di 20 artisti. La mostra sarà un agorà per poeti, scrittori e creatori arabi e internazionali e riflette la posizione dei leader degli Emirati Arabi Uniti nel celebrare le conquiste culturali e investire nel futuro. L’impegno per la promozione della conoscenza mette in evidenza i valori dell’umanesimo e l’etica promuovendo la tolleranza, i dibattiti e l’apertura verso gli altri.

Si sta lavorando con una visione globale a lungo termine per posizionare l’Emirato come meta culturale e un hub per scrittori creativi, autori e appassionati di lettura.

Abu Dhabi International Book Fair 2016

  • Data : 27 aprile- 3 maggio
  • Luogo: Abu Dhabi National Exhibition Centre
  • Orario: 9:00 am to 10:00 pm
  • Categoria: Editoria
  • Telefono: +971 2 6576180
  • Info: info@adbookfair.com
  • Sito ufficiale:  http://adbookfair.com/fiera internazionale libro abu dhabi italia ospite onore

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>