Top trends tecnologici 2015

top-tendenze-tecnologiche-2015Ora che il 2014 é terminato, è il momento di capire le nuove tendenze per il nuovo anno. Nel campo della tecnologia, verranno introdotti alcuni nuovi dispositivi e ci saranno ottime conferme. Secondo le previsioni rilasciate da Juniper Research, fornitore di servizi di ricerca nel settore comunicazioni-hi-tech, ecco i cinque top trends tecnologici 2015 che caratterizzeranno il nuovo anno:

1. Orologi-computer da polso

Gli orologi intelligenti ormai sono arrivati e quest’anno verranno resi ancora piú attraenti per i consumatori. Infatti tutti sono consapevoli dell’importanza di renderli piú di moda e vicini all’immaginario stilistico collettivo. Inoltre verranno rilasciate nuove funzionalitá e applicazioni. Presto tutti noi avremo questi piccoli orologi intelligenti.

2. L’attacco dei droni

In molti settori sempre piú spesso vengono utilizzati i droni e intanto anche l’utilizzo privato sta crescendo. Non a caso il prezzo dei droni di fascia più alta (ad es. Parrot e DJI Phantom) é sceso a circa $ 400- $ 500, con un mini-drone ora disponibile per circa $ 100. Le due piú importanti aziende di droni hanno realizzato 180 milioni di dollari di fatturato nel 2013, 500 milioni di dollari nel 2014 e una previsione di un 1 miliardo di dollari nel 2015. Inoltre sia Amazon che Google stanno cercando di usare i droni per la distribuzione al dettaglio. Gli esperti ritengono che, mentre per la distribuzione commerciale ci sará ancora bisogno di anni di sviluppo a causa di notevoli ostacoli normativi, per gli altri settori nel 2015 ci sará un boom di utilizzo di questi dispositivi.

3. Salute digitale 

Con le app per la condivisione dei dati sulla salute e le piattaforme di fitness ora disponibili da diversi fornitori di telefonia mobile, i consumatori ora potranno controllare meglio i propri dati di gestione della salute. Questa tendenza dovrebbe espandersi nel 2015, ci saranno nuovi dispositivi che verranno lanciati e grosse aziende stanno investendo milioni di dollari nel campo biomedico. Tutto ció per studiare maggiormente i dati sul dna e avere un sempre piú dettagliato controllo sui propri dati biologici.

4. Gli smartphone globali

Mentre i giochi dei tablet e il consumo multimediale è stata una caratteristica dei mercati emergenti nel corso di quest’anno passato, ci saranno nuovi sviluppi nella categoria phablet. Con le tendenze attuali di utilizzare il telefonino come uno schermo, la maggiore disponibilità dei phablets per questo tipo di coesione incoraggerà i consumatori nell’utilizzare i phablet come dispositivo primario nel consumo dei media, vanificando in tal modo la necessità di un tablet.

5. Servizi basati sulla posizione

Le nuove tecnologie e servizi basati sulla posizione avanzeranno in modo esponenziale. Dove in precedenza dominava il Wi-Fi ora con l’introduzione del BLE ( Bluetooth Low Energy), Beacons ect, tutti questi dispositivi possono combinarsi con l’uso del Wi-Fi per fornire l’esatta posizione in luoghi chiusi piú numerose altre indicazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>