World Future Energy Summit 2017: il futuro dell’energia rinnovabile ad Abu Dhabi

Il World Future Energy Summit (WFES), all’interno dell’Abu Dhabi Sustainability Week (settimana della sostenibilità 12-21 gennaio 2017), é un evento imperdibile per conoscere le nuove tendenze del futuro dell’energia rinnovabile mondiale. Ormai arrivato al suo 10° anniversario, l’evento é stato inaugurato oggi 16 gennaio e durerà fino a giovedì 19.

Nel 2016, il World Future Energy Summit ha riunito 600 aziende provenienti da 32 paesi e più di 30.000 partecipanti provenienti da 150 paesi, il che lo rende un luogo essenziale per cercare nuove opportunità di business.

All’interno della mostra, i padiglioni nazionali dedicati, consentiranno ai partecipanti di incontrarsi con l’industria e le figure di governo influenti. Il World Future Energy Summit continua a definire l’agenda per una discussione globale sul futuro delle energie rinnovabili, delle tecnologie pulite e della sostenibilità. Una piattaforma per governi, investitori, imprenditori e aziende.

Il World Future Energy Summit è un luogo di incontro annuale che promuove il dialogo, favorisce il trasferimento di conoscenze e accelera il processo decisionale strategico nella ricerca di soluzioni valide per crescenti sfide energetiche del mondo. Le conferenze sono accuratamente studiate e progettate per individuare nuove opportunità di crescita e di redditività, e fornire ai partecipanti una piattaforma di discussione e creazione di business.

Quest’anno la conferenza si concentrerà sulle tendenze nel finanziamento di progetti di energia rinnovabile, l’importanza dell’efficienza energetica, le infrastrutture intelligenti e l’innovazione. Ci sarà attenzione su energia solare, eolica, le opportunità di energia nucleare e le tendenze in Arabia Saudita e in India, due dei paesi più sorprendenti al mondo per futuri progetti di energia pulita.

L’evento è ospitato da Masdar, una società interamente controllata dalla Mubadala Development Company, un’organizzazione che ha aperto il mercato delle energie rinnovabili in Medio Oriente. Si svolgerà all’Abu Dhabi National Exhibition Centre (ADNEC) è uno dei luoghi più accessibili da tutto il mondo.

“Il mondo sta raggiungendo un traguardo storico per la gestione delle emissioni di carbonio. Per la prima volta nell’era industriale, le emissioni di carbonio si sono stabilizzate e iniziano anche a diminuire. Questo è un risultato di proporzioni storiche” ha detto, oggi, HE Sultan Al Jaber, Ministro di Stato e presidente di Masdar all’apertura della conferenza. “In questa nuova era, le energie rinnovabili e gli idrocarburi godono di un rapporto veramente simbiotico. Mentre alcuni possono vedere il mondo diviso tra nuovo e tradizionale, noi crediamo che entrambi i settori devono lavorare mano nella mano”, ha aggiunto.

L’evento è stato aperto da Sua Altezza Sheikh Mohammad Bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi e Vice Comandante Supremo delle Forze Armate degli Emirati Arabi Uniti. Nursultan Nazarbayev, presidente del Kazakistan, e altri delegati hanno partecipato all’evento.

HH Sheikh Mohammad Bin Zayed ha sottolineato che gli Emirati Arabi Uniti, sotto la guida del Presidente Sua Altezza lo Sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, sta continuando la strada per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile e la prosperità economica e sociale e oggi si celebra il successo di una visione, lavorando sulla razionalizzazione dell’energia e dell’acqua. È intervenuto anche Nazarbayev: ”Negli ultimi 40 anni, la produzione di energia è aumentata del 250 per cento, mentre le emissioni di carbonio nel secolo scorso sono stati quattro volte superiori in tutti i periodi passati della civiltà umana. Abbiamo urgente bisogno di uno sviluppo e di una diffusione attiva di energia sicura che non deve far aumentare la temperatura globale di più di due gradi centigradi”, ha detto il presidente del Kazakistan.

Intanto il costo dell’energia eolica è diminuito di un terzo e il costo di quella solare si é già dimezzato.

Più di 35.000 persone sono attese a partecipare agli eventi della Settimana della sostenibilità ad Abu Dhabi fino al 21 gennaio, con numerosi convegni, forum, workshop e fiere dell’artigianato.

World Future Energy Summit 2017

  • Lun16 gennaio 8:00 – 17:00
  • Mart-Merc-Giov  9:00 – 17:00

Abu Dhabi Sustainability Week 2017

  • Data: 12-21 gennaio 2017
  • Luogo: Abu Dhabi
  • Telefono:  +971 2 653 3333
  • Info:  http://abudhabisustainabilityweek.com/ world future energy summit 2017 abu dhabi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>